Storia

Il Corpo Bandistico “G.ROSSINI”  di Montelabbate, in provincia di Pesaro e Urbino, nasce nel 1892 ad iniziativa di un gruppo d’appassionati, sostenuta e incoraggiata dalla popolazione e dall’Amministrazione comunale. Viene intitolato “Gioacchino Rossini” (1792 – 1868), in onore al grande compositore pesarese, di cui correva il primo centenario della nascita.

Nel corso degli anni, sia pure fra notevoli difficoltà, si è riusciti a consolidare l’istituzione nella salvaguardia del patrimonio di cultura e socializzazione che la banda sa esprimere.

La banda di Montelabbate, nel corso degli anni, ha partecipato a numerose trasferte, gemellaggi e manifestazioni nazionali e anche all’estero.
E’ stata per anni gemellata con il gruppo musicale Judendspielmannszug di Hornburg (Germania, vedi figura a destra), ed é stata ospite nel 1995 alla Fiera Internazionale di Caen in Normandia (Francia) e nel 2000 alla Fiera Internazionale “Foire du Havre” a Le Havre in Normandia (Francia).
Nell’estate 2001 è stata ospite delle manifestazioni estive dell’APT di Andalo (TN), con un caloroso concerto nel palacongressi , davanti ad un affollatissimo pubblico.
Nell’aprile del 2003 ha partecipato alla 4° edizione della maratona internazionale di bande svoltasi a Praga (Repubblica Ceca), con un concerto nella piazza principale della Città Vecchia.
Nel maggio 2005 ha partecipato alla festa del vino a Marezique in Slovenia(nella foto qui sotto a destra). Sempre nel 2005, ha partecipato alle celebrazioni del 50° anniversario dell’Anbima Marche rappresentando la provincia di Pesaro, con un concerto allo Sferisterio di Macerata.
Nel 2006 ha partecipato al “1° premio Antonio Monzino senior” a Rimini classificandosi tra i primi tre.

Nell 'aprile 2008 si è recato in Ungheria dove si è esibito nel centro di Budapest. Inoltre nel 2009 nella città natale di Mozart, Salisburgo, dove ha tenuto un concerto in una chiesa del centro storico. Nel 2011 in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come "Gruppo Musicale di interesse comunale e nazionale".Nel Giugno 2012 ha partecipato alla manifestazione nazionale "Arcadia 2012-Musica e sapori", a Caldes (TN), manifestazione in cui si esibiscono bande italiane e non solo.

Ogni anno, nel mese di luglio organizza un raduno interregionale di rilevanza nazionale (nella foto affianco quello del 2008) a cui partecipano due bande provenienti da tutto il territorio nazionale. Ha inoltre effettuato numerosi scambi con molte bande locali ma anche di tutto il territorio italiano.

Attualmente il Corpo Bandistico è diretto dal maestro Omar Serafini, diplomato in oboe al conservatorio Rossini di Pesaro. L'organico è composto da circa 40 elementi molti dei quali giovani e giovanissimi, allievi ed ex allievi del Conservatorio Rossini di Pesaro o della scuola di musica della banda stessa. Il repertorio musicale spazia da brani di musica classica, popolare, a brani di musica contemporanea, con particolare attenzione alla musica originale per banda.

Via Leopardi, 3    61025    Montelabbate (PU)    email: bandag.rossini@libero.it   C.F. 80034190415